// 2 mesi dopo...

Autore Topic: 2 mesi dopo...  (Letto 119 volte)

Offline mcomparin

• MiniStilo
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
2 mesi dopo...
« il: Mercoledì 6 Settembre 2017 - 00:26 »
 Ciao a tutti sono massimo mi sono iscritto da poco al forum da circa due mesi ho installato un impianto da me costruito con 8 pannelli 8 batterie Narada delle quali se avete bisogno vi allegherò le specifiche i pannelli sono peimar 260 , è presto per tirare le somme è vero però è altrettanto vero che luglio e agosto sono due mesi mangiaenergia vuoi per i condizionatori lavatrici sei a casa in ferie e quindi durante il giorno mangi energia a più non posso e devo dire che al momento attuale i conti parlano chiaro; fatta 100 l'energia complessiva che prima veniva pagata all'Enel adesso il risparmio è del 58% cioè prelievo soltanto il 42% di energia rispetto a prima dal contatore mi sembra già un ottimo successo considerando che ho solo 8 pannelli che a regime producono circa nel picco massimo della giornata 1,6 1,7 kilowatt comunque ho intenzione di implementarlo quando ho ideato questo progettino mi ero già messo nell'ottica di farlo step-by-step un po' alla volta un po' un po' compri le batterie e pannelli e avanti così ciao a tutti

« Ultima modifica: Mercoledì 6 Settembre 2017 - 00:37 da mcomparin »

Online pippo guardia

• Batt. al Piombo
  • *
  • lucibus N°1
    • Mostra profilo
Re:2 mesi dopo...
« Risposta #1 il: Mercoledì 6 Settembre 2017 - 05:36 »
ciao massimo e ben venuto nel forum :) io in questi giorni sto ampliando l'impianto da 1,2 kw sto passando a circa 5 kw ma e ancora presto il risultato lo aspetto a dicembre che dovrebbe essere il mese più triste per i pannelli :)ok
pippo

Offline Paul

• MezzaTorcia
  • *
  • Lucibus :-)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 6 Settembre 2017 - 13:54 »
Ciao mcomparin,  ti di il benvenuto!
Anche se questo non è il posto giusto per il mio approfondimento....al limite ci sposteremo di posto.
Leggevo quello che hai scritto. ...domanda: che sigla di inverter hai ?
Quanti pannelli hai collegato in serie?
Saluti
« Ultima modifica: Mercoledì 6 Settembre 2017 - 16:01 da Paul »
PIP4048 - 9 pannelli fotovoltaici da 250w - 8 batterie al piombo totale 200ah

Offline pippissimo

• Torcione
  • *
  • 4Kw 16 pannelli265W 4048MS120A 4batt MUTLU12v220A
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Venerdì 8 Settembre 2017 - 23:35 »
un benvenuto anche da parte mia \o/ \o/ \o/