LUCIAPP 1.0 - PRESENTAZIONE ED INFO GENERALI

  • 0 Risposte
  • 718 Visite
*

Offline fotosettore

  • titolo personalizzato
  • *
  • 973
  • Lucibus developer
    • Mostra profilo
LUCIAPP 1.0 - PRESENTAZIONE ED INFO GENERALI
« il: Sabato 23 Settembre 2017 - 23:10 »
 
         


COSA E'
LuciApp è un'applicazione per smartphone Android e iOS che permette di accedere in mobilità ai dati generati dagli inverter della famiglia MPP 4048 e gestiti da Lucibus 2.0.



COSA FA
Sostituisce, in parte, quello che nella versione 1.2 di Lucibus era il collegamento web per la visualizzazione in tempo reale dei dati dell'inverter.

Come tutti sappiamo, la visualizzazione remota dei grafici ora avviene più facilmente mediante LuciCloud.
La visualizzazione della situazione in tempo reale della produzione e dei consumi, invece, avviene proprio tramite LuciApp.
Oltre questo, è bene render noto il valore aggiunto di LuciApp : la possibilità di ricevere notifiche push sul proprio smartphone in relazione agli allarmi generati dall'inverter e comunque abilitati dall'utente.
Ciò avviene in qualsiasi posto vi troviate, senza aprire porte del router, senza difficoltose configurazioni, senza iscrizioni al DDNS.

Non è necessario che LuciApp sia in esecuzione, in quanto le notifiche arriveranno anche ad app chiusa.
Avremo quindi un ulteriore vantaggio : quello di avere info sull'inverter a consumo zero della batteria del cellulare.
 
 
             


REQUISITI
E' utile ricordare che sarà possibile utilizzare LuciApp solo se :
- Si è utenti abilitati all'uso di Lucibus 2.0.
- Si è iscritti a LuciCloud e quindi vengono inviati periodicamente i dati al server mediante Lucibus 2.0.



COME SI CONFIGURA
APP
Una volta installata, al primo avvio verrà richiesto l'indirizzo di posta elettronica dell'utente, che deve corrispondere a quello utilizzato per la iscrizione a LuciCloud.

LUCIBUS
Andare in SETUP - NOTIFICHE e abilitare gli allarmi per i quali si vogliono ricevere le push notiifcations.  I flags utili a LuciApp sono quelli posizionati sotto il simbolo della campanella, mentre quelli posti sotto il triangolo sono utili all'interno di Lucibus e servono per far lampeggiare l'alert posto nel MAIN e a mandare una mail, senza quindi avere effetto su LuciApp.



MENU' DI LUCIAPP
Il menù principale è composto da 5 sottomenù (vedi figura sopra a sinistra) :

1 - Visualizza dati completi
2 - Parametri per notifiche
3 - Visualizza notifiche
4 - Grafico Giornaliero LuciCloud
5 - Info

1- VISUALIZZA DATI COMPLETI  (vedi figura sopra a destra) :
Una volta installata ed eseguita la prima volta, la videata di base che appare ad ogni esecuzione mostra i dati più significativi del minuto corrente, prodotti dall'impianto fotovoltaico, acquisiti ed elaborati da Lucibus ed inviati a LuciCloud.
Per tornare al menu' principale di Luciapp è sufficiente toccare l'icona Home presente nella videata di base oppure, per gli smartphone Android, toccare il tasto "back".

2) PARAMETRI PER NOTIFICHE
Al momento - mediante LuciApp - è possibile abilitare solamente la notifica della mancata connettività internet.
Tutte le altre notifiche vengono abilitate-disabilitate mediante il menu all'interno di Lucibus (vedi sopra).
Perché serve la connessione ? Perché la mancanza di collegamento tra Lucibus e Lucicloud non permette l'aggiornamento dei dati e quindi anche LuciApp non può presentare a video informazioni aggiornate.
In questo menù è inoltre possibile stabilire la quantità di minuti oltre la quale, quando si perde la connettività internet, si desidera che venga inviata una notifica push all'utente.
Nelle prossime versioni verrà inserita la possibilità di modificare la configurazione degli alert desiderati, facendo in modo che si possa agire sul setup indifferentemente sia da app che da programma.

3) VISUALIZZA NOTIFICHE
Tutte le notifiche ricevute da Luciapp vengono raggruppate e visualizzate in questo log.
Con LuciApp in stand-by, la notifica viene trasferita all'interno del log quando viene toccata l'icona che indica l'arrivo della notifica stessa.
Quando Luciapp è in esecuzione, invece, la notifica viene automaticamente acquisita.

4) GRAFICO GIORNALIERO LUCICLOUD
E' il link al quale Luciapp rimanda su LuciCloud per la visione del GRAFICO GENERALE GIORNALIERO aggiornato all'ultimo minuto. Per la visualizzazione degli altri grafici occorre andare direttamente su LuciCloud, tramite il browser interno allo smartphone.

5) INFO
Molto semplicemente, informazioni su come contattare gli sviluppatori della applicazione e del programma base.



CREDITS
Luciapp è una applicazione creata dall'utente PMAXIM (Piero Massimino), che ringrazio di vivo cuore per aver contributo ad elevare in modo sostanziale la qualità di Lucibus, offrendo a tutti gli utenti un valore aggiunto di grande importanza che si somma a quello che già offre di suo Lucibus. 
La eccellente sinergia operativa tra me e Piero - nonché il vastissimo background culturale di ambedue in materia informatica - hanno permesso di connettere in modo perfetto quanto offre Lucibus con quanto offre Luciapp, creando un prodotto dedicato unico nel suo genere.



COSTI
L'app, sia in versione Android che iOS, sarà gratuita fino a quando Lucibus verrà presentato in versione Beta.



DOWNLOAD VERSIONI 1 novembre 2017
  --- ATTENZIONE !!! SONO UPDATE ----> NON CANCELLATE LA VERSIONE GIA' PRESENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE
SEMPLICEMENTE ISTALLATELA "SOPRA" QUELLA GIA' ESISTENTE



DOWNLOAD VERSIONE 1.35 ANDROID


DOWNLOAD VERSIONE 2.76 IOS
NOTA : qualche giorno ancora e verrà rilasciata da apple la versione parallela a quella android, che contiene le ultime novità (tabella settimanale)



OK ...VA BENE ... MA QUALI SONO GLI STEP OPERATIVI PER POTERLA UTILIZZARE ?
Pochi passi, semplici ed immediati :

1. Prima di tutto iscrivetevi a LuciCloud, LEGGENDO QUESTO POST ed attendete l'ok dell'avenuto inserimento.
Se siete già iscritti a LuciCloud da prima che ci fosse l'esistenza dell'app, mandatemi un MPrivato. Penserò io al resto.

2. Dopo essersi accertati che vedete i grafici sul cloud, scaricate l'app.

3. E' il momento della installazione. IMPORTANTE : INSTALLATE L'APP CON LO SMARTPHONE CONFIGURATO PER CONSENTIRE INSTALLAZIONI SCONOSCIUTE, CIOE' DIFFERENTI DA PLAY STORE. Questo è necessario in quanto l'app viene scaricata dal server di Lucibus e non, appunto, tramite Google.

4. Inserite, al primo avvio dell'app, LA STESSA MAIL fornita per la configurazione di LuciCloud. Potrà apparire a questo punto un banner che indica che l'indirizzo di posta immesso non è ancora registrato : in questo caso contattatemi tramite messaggio privato e vi abiliterò.

5. Quando vi apparirà un banner che dice che siete stati registrati con successo, basterà chiudere e riaprire LuciApp e avrete sul display la situazione dell'ultimo minuto del vostro impianto.

6. Non rimane che fare il test notifiche push di LUCIAPP tramite l'apposito pulsante nel menu SETUP - NOTIFICHE di Lucibus. In questo modo riceverete una notifica di prova. Le altre le otterrete a seconda della configurazione che sceglierete sempre nello stesso menù di Lucibus.





« Ultima modifica: Sabato 4 Novembre 2017 - 08:53 da fotosettore »
12 pannelli 250W
4048MS e AGM 300A
--------------------------------
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A