Passare da Iverter PWM a MPPT

• 4 Risposte
  • 155 Visite
*

Offline dgiannon

• *
  • 20
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Passare da Iverter PWM a MPPT
« il: Domenica 8 Ottobre 2017 - 11:07 »
Non essendoci la sezione inverter posto qui il mio quesito.

Ho un impianti 12 pannelli 3kw con Inverter Syrio Si5000, clone MPPsolar
Caratteriastiche: http://media.puntoenergiashop.it/inserzioni/download/01_Fotovoltaico/05_InverterStandAlone/DataSheet/DS_SI1000_5000_EN.pdf

Ho un banco batterie Trojan acido libero (8 batterie 6 volt 220ah) a cui ho aggiounto 4 batterie acido libero per auto 120ah trovate in offertissima al brico 70€ cad. (prezzo amazon 120€), per un totale di 340ah

Ora, siccome inverter che ho adesso
arriva fino a mx 58,4 volt, mentre le Trojan acido libero richiedono 59,4 vorrei cambiare inverter con questo qui: http://www.media.puntoenergiashop.it/inserzioni/download/01_Fotovoltaico/05_InverterStandAlone/DataSheet/SI-V-1-5KVA-DATASHEET.pdf
Che oltre ad essere MPPT, accetta tensioni in ingresso dal pannello fino a 450 volt, funziona anche senza batterie, ha la funzione di equalizzazione, e permette un bulk di 61Volt!!

Siccome sul sito da cui ho preso il datasheet costa 952€ ho cercato su ebay nella pagina Mpp solar l'inverter analogo ed ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/GE-5kva-4000w-48v-Inverter-solare-caricabatterie-80A-MPPT-500VDC-ingresso-pv-/142471713519?hash=item212bf9d2ef

Che sembra avere le stesse caratteristiche, ma non trovo se funziona anche senza batterie, cosa che potrebbe sembrare secondaria, ma per esempio se mi si fonde il fusibile tra inverter e batterie non rischierei di bruciare l'inverter e non avrei black out.

Vorrei passare ad MppT, perché in estate andavo bene, il PWM cominciava a caricare alle 7 di mattina, ma adesso il sole si è abbassato sotto la montagna e mi arriva sui pannelli alle 10, quindi pur avendo luce diffusa già dalle sette,  prima delle dieci non mi da piu di 80 watt.
Pensavo che siccome l'MPPT che voglio comprare, mi  permette di fare due serie di 8 pannelli (ne aggiungerò 4), avrei gia dalle sette di mattinaun voltaggio  di 200-240Volt (adesso 48 volt) che se non ho capito male la tecnologia MppT riuscirebbe a trasformare in Amperaggio, dandomi da subito qualche centinaio di Watt.
Lo stesso discorso mi capita dalle 16 del pomeriggio, (un albero altissimo mi oscura i pannelli) pur avendo luce diffusa fino alle 19.
Che ne pensate? Ne vale la pena o i vantaggi tra MPPT e PwM sono minimi?
Se ho scritto cavolate correggetemi, sto cercando di farmi una culturaP.S. eventualmente venderei il Syrio a 400€  se a qualcuno interessa
« Ultima modifica: Domenica 8 Ottobre 2017 - 11:25 da dgiannon »
12 Pannelli Peimar 260W - Inverter SyrioPower SI5000 -  Pacco batterie Trojan TE35 6Volt X n.8

Re:Passare da Iverter PWM a MPPT
« Risposta #1 il: Domenica 8 Ottobre 2017 - 11:45 »
Ciao dgiannon, il modello GE nelle caratteristiche dice: Suitable for Off-Grid or with Grid, penso che quando è settato OnGrid possa funzionare anche senza batterie perché se non assorbe la casa manda energia in rete.

Link MppSolar

https://www.mppsolar.com/v3/catalogs/PIP-GE.pdf

« Risposta #2 il: Domenica 8 Ottobre 2017 - 11:51 »
Se scegli il GE fare attenzione alla tensione pannelli, i tuoi pannelli avranno una tensione lavoro di 30V e un VOC di 35/37V, tutti in serie da 360V a 444V, occhio alle dita.

*

Offline dgiannon

• *
  • 20
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Domenica 8 Ottobre 2017 - 12:07 »
Diventerebbero  due stringhe da 8 pannelli in serie, il parallelo lo faccio sul quadro dc.

Tranquillo, uso sempre i guanti quando lavoro con la corrente, ;) per quanto riguarda la produzione con cielo nuvoloso e con luce diffusa pensi che ci siano vantaggi apprezzabili?
Ho letto pareri discordanti sui vari forum  :(
« Ultima modifica: Domenica 8 Ottobre 2017 - 15:21 da dgiannon »
12 Pannelli Peimar 260W - Inverter SyrioPower SI5000 -  Pacco batterie Trojan TE35 6Volt X n.8

« Risposta #4 il: Domenica 8 Ottobre 2017 - 12:50 »
dgiannon purtroppo se il sole non illumina direttamente o è nuvoloso la produzione crolla, solo con gli amorfi si recupera qualcosina, ma anche loro non fanno miracoli.
Mentre per il passaggio a MPPT è sicuramente meglio e più riesci a tenere la tensione verso il massimo accettato più ore di produzione avrai.