// SR-201 al posto del sonoff

Autore Topic: SR-201 al posto del sonoff  (Letto 962 volte)

Offline vanzolone

• MezzaTorcia
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
SR-201 al posto del sonoff
« il: Venerdì 26 Maggio 2017 - 17:45 »
visto che a casa mia i sonoff non vanno (5 sonoff diversi su 2 access point diversi si disconnettono continuamente)
ho comprato un doppio relè ethernet SR-201 tipo questo:
 https://www.banggood.com/it/LAN-Ethernet-2-Channel-Relay-Board-Delay-Switch-TCPUDP-Controller-Module-p-1038062.html

Però impostando porta e stringa su lucibus non funzia. :-\
Beppe o chi per lui mi da una dritta?
grazie
Inverter ISolar SP 3KVA 24V - 8 pannelli poly Trienergia 260W -  2 pannelli poly Peimar 260W (3 a ovest e 7 a sud) - 8 batterie 12V 80Ah AGM in 4 pacchi da 2 (di recupero,per ora, zenith-sonnenehein-maxim) - generatore eolico trifase 24V 500W/picco

Offline fotosettore

• titolo personalizzato
  • Administrator
  • Batt. al Piombo
  • *
  • Lucibus developer
    • Mostra profilo
Re:SR-201 al posto del sonoff
« Risposta #1 il: Venerdì 26 Maggio 2017 - 19:21 »
avevo già provato due di questi l.estate scorsa ma non ricordo se con lucibus. ricordo solo che non erano facilissimi da gestire.
ne riparliamo tra qualche gg
12 pannelli 250W
4048MS e AGM 300A
--------------------------------
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A

Offline gfrens

• MezzaTorcia
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Lunedì 29 Maggio 2017 - 01:32 »
visto che a casa mia i sonoff non vanno (5 sonoff diversi su 2 access point diversi si disconnettono continuamente)

Io ho lo stesso problema, purtroppo la Vodafone Station non va d'accordo con IOT.

Per risolvere il problema ho collegato a monte del sonoff collegato a lucibus,un altro sonoff con software nativo e ciclicamente, gli faccio riavviare il sonoff collegato a lucibus.
Sembra una pazzia ma è l'unico modo che per il momento funziona.

Offline fotosettore

• titolo personalizzato
  • Administrator
  • Batt. al Piombo
  • *
  • Lucibus developer
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Lunedì 29 Maggio 2017 - 08:28 »
ragazzi
ribadisco che lo sketch che io ho fatto e messo in linea non è altro che una minibozza per il funzionamento base del sonoff.
l'intento era quello di far vedere come si potesse riprogrammare il device cancellando il firmware originale e quindi poterlo usare facilmente in altro modo, uno dei quali attraverso lucibus.
a moltissimi, me compreso, non ha (quasi) mai dato problemi. il quasi è d'obbligo perché rarissimamente si è impallato, come molte altre cose in wifi fanno.
nulla toglie al fatto che se qualcuno di voi ha un po' di tempo e preparazione, farebbe cosa gradita a tutti nel modificare e migliorare lo sketch per renderlo più stabile, casomai occorresse.
ribadisico in ogni caso che io del wifi NON MI SONO MAI FIDATO e che, da sempre, preferisco i collegamenti filari, soprattutto quando si parla di cose "importartanti"
anche così, ricordatevi, che siamo sotto hub o router e che la rete sarà sempre capricciosa : avrà bisogno in ogni caso di essere tenuta dalla manina, come un bambino.
altrimenti non si spiegherebbe la figura sempre presente (nelle grandi aziende) dell'amministratore della rete ....

oggi o domani darò una occhiata alla scheda di rete coi due relè, della quale possiedo due esemplari . il bello è che avevo proprio comprato queste schede per poterle interfacciare con lucibus, ma poi ho scoperto il sonoff ed ho iniziato a fare le prove con quest'ultimo, abbandonando di fatto la questione precedente.
« Ultima modifica: Lunedì 29 Maggio 2017 - 08:40 da fotosettore »
12 pannelli 250W
4048MS e AGM 300A
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A

Offline AccuMan

• Global Moderator
  • Batt. al Piombo
  • *
    • Mostra profilo
    • Harley-Davidson Pavia
« Risposta #4 il: Lunedì 29 Maggio 2017 - 11:05 »
Fino a 2 mesi fa usavo questo, un Arduino con scheda di rete ENC28J60, ora sostituito con il più comodo SonOff che in 2 mesi non si è mai sconnesso e siccome a molti funziona e ad altri no, il problema va cercato nell'abbinamento AP SonOff o in interferenze ambientali.
Faccio notare una mia personale esperienza, tempo fa un amico mi ha portato da sistemare l'alimentatore di un sistema di videosorveglianza con 4 telecamere senza filo proprietarie, non Wireless standard, quando l'ho acceso tutta la mia rete wireless era irraggiungibile non esisteva più, se si ha la sfortuna di avere vicino un tale sistema c'è da spararsi, saluti WiFi.

« Ultima modifica: Lunedì 29 Maggio 2017 - 11:08 da AccuMan »

Offline fotosettore

• titolo personalizzato
  • Administrator
  • Batt. al Piombo
  • *
  • Lucibus developer
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Lunedì 29 Maggio 2017 - 20:18 »
ecco fatto ...
ho ripreso al volo le info che mi ero scritto l'estate scorsa ed ho aggiunto all'opzione IoT la possibilità di scelta del device : SONOFF o SR-201
ho aggiornato la questione sul lucibus 1.2.8 L4 ma senza memorizzazione del tipo. Per default è SONOFF ma se si sceglie SR-201 (dal menu IOT di lucibus) terrà memorizzato questo fino alla chiusura del programma.
Chi quindi è interessato a questa prova-modifica, riscarichi la L4.
Nella 2.0 metterò la possibilità di memorizzazione del tipo di device.

La scheda SR-201 è in verità un po' costosa per quello che offre (2 relè), però è un giusto compromesso per chi non ha esperienza in programmazione o non vuole perdere troppo tempo nel far funzionare due comandi.

Anzitutto : di cosa stiamo parlando ?  di questo :
MODULO RELAY SR-201

Esiste anche a più relè ma è troppo costoso

Si può definire il sostituto non wifi del sonoff
E' un modulo che lavora in TCP. Unica pecca : deve essere alimentato esternamente, con una tensione tra i 9 e i 24 V (il sonoff si autoalimenta con la 220 in entrata).

Si collega alla rete tramite il suo connettore RJ45 e per default ha le seguenti caratteristiche

' indirizzo predefinito   192.168.1.100
' Default Gateway         192.168.1.1
' subnet Mask             255.255.255.0
' porta TCP               6722  -->  non può essere modificata
' porta UDP               6723  -->  non può essere modificata

Ha una serie di comandi direi interessanti

A. acceso
B. spento
C. acceso dopo X secondi dall'invio  (invio il comando e solo dopo X secondi di accende)
D. spento dopo X secondi dall'invio  (invio il comando e rimane acceso per X secondi)
E. acceso per 0,5 secondi (tipo pulsante)

Quello che emerge è che può essere utilizzato per molteplici usi senza troppa fatica

ecco un riassunto delle istruzioni con degli esempi che rendono bene l'idea :

Esempio : Se invio 11, il relè 1 andrà in ON e così rimarrà fino a che non invio 21, che significa "spegni il relè 1"
Esempio : Se invio 12, il relè 2 andrà in ON e così rimarrà fino a che non invio 22, che significa "spegni il relè 2"
Esempio : Se invio 11:15, il relè 1 andrà in ON e così rimarrà per 15 secondi, dopo di che si spegnerà
Esempio : Se invio 12:15 , il relè 1 rimarrà OFF per 15 secondi, dopo di che andrà in ON e così rimarrà sempre
Esempio : Se invio 2*, il relè 2 andrà in ON e così rimarrà per mezzo secondo, dopo di che andrà in OFF (simula un pulsante)
Esempio : Se invio 1x, tutti i relè andranno in ON
Esempio : Se invio 2x, tutti i relè andranno in OFF

Mediante lucibus, questo modulo lavora in TCP e la configurazione è facilissima:
Andate nel setup IOT e inserite l'ip del SR, il numero 6722 nella porta e poi, per fare una prova, inserire semplicemente 11 nel textbox di ON e 21 in quello di OFF.  Infine, cliccate su SR-201 nell'opzione del tipo di device.
fine ... se tutto è ok, funzionerà a dovere alla prima botta

Ultima cosa : per modificare il numero dell'IP, occorre utilizzare l'apposito programma dato insieme al device, che in ogni caso potrete trovare nel link postato da vanzolone al primo messaggio di questo thread

Spero di aver fatto cosa utile  ;)

vanzolone .... tu che lo hai, oltre me, provalo e dimmi se tutto è ok tramite lucibus !

« Ultima modifica: Lunedì 29 Maggio 2017 - 21:40 da fotosettore »
12 pannelli 250W
4048MS e AGM 300A
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A

Offline vanzolone

• MezzaTorcia
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Sabato 10 Giugno 2017 - 12:13 »
funziona  molto molto bene. finalmente non ho più quei noiosi blocchi del sonoff.
A me non pare poi molto costoso. 18euro spedito contro 14 di 2 sonoff.
Inverter ISolar SP 3KVA 24V - 8 pannelli poly Trienergia 260W -  2 pannelli poly Peimar 260W (3 a ovest e 7 a sud) - 8 batterie 12V 80Ah AGM in 4 pacchi da 2 (di recupero,per ora, zenith-sonnenehein-maxim) - generatore eolico trifase 24V 500W/picco

Offline fotosettore

• titolo personalizzato
  • Administrator
  • Batt. al Piombo
  • *
  • Lucibus developer
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Sabato 10 Giugno 2017 - 13:53 »
beh... ricordiamoci che NON lavora in Wi-Fi ...
sono due oggetti simili ma differenti.
rimane comunque strano che ti si blocchi...
12 pannelli 250W
4048MS e AGM 300A
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A

Offline pippo guardia

• Batt. al Piombo
  • *
  • lucibus N°1
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Domenica 11 Giugno 2017 - 10:38 »
beh... ricordiamoci che NON lavora in Wi-Fi ...
sono due oggetti simili ma differenti.
rimane comunque strano che ti si blocchi...
   peppe  potrebbe sembrare strano ma se si trova in una zona con disturbi  ::) tutto e possibile...le trasmissioni via etere sono in prevedibili  :))
« Ultima modifica: Domenica 11 Giugno 2017 - 11:01 da pippo guardia »
pippo

Offline vanzolone

• MezzaTorcia
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Domenica 11 Giugno 2017 - 10:44 »
Abito in aperta campagna e sono l'unica sorgente radio nel raggio di 500m.
L'access point è a mezzo metro dai sonoff.
Per me il problema è un altro.

Offline pippo guardia

• Batt. al Piombo
  • *
  • lucibus N°1
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Domenica 11 Giugno 2017 - 10:51 »
Abito in aperta campagna e sono l'unica sorgente radio nel raggio di 500m.
L'access point è a mezzo metro dai sonoff.
Per me il problema è un altro.
  e per questo che potresti avere dei problemi se in campo libero dove arriva di tutto anche io o l'impianto in aperta campagna e 2 anni fa o sostituito impianto di videosorveglianza con quello via cavo..... il wifi mi dava sempre noe :)ok
pippo

Offline vanzolone

• MezzaTorcia
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Lunedì 10 Luglio 2017 - 11:24 »
è passato un mese abbondante da quando ho montato l'SR-201 e non ha sbagliato un colpo  :)ok

Offline pippo guardia

• Batt. al Piombo
  • *
  • lucibus N°1
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Lunedì 10 Luglio 2017 - 11:26 »
il via cavo dove ci sono disturbi e l'ideale \o/ :)ok
pippo

Offline Vincenzo

• MezzaTorcia
  • *
  • testo personale di default
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Lunedì 10 Luglio 2017 - 12:33 »
Buondì

Ottimo lo ordino uno cosi lo interfaccio con il telecomando dell'aria condizionata, visto che ha la funzione pulsante...
10Kw , PIP4048MST-FIAMM 12SMG130 OPzV,

Offline paolo

• MiniStilo
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Lunedì 24 Luglio 2017 - 21:02 »
Peppe ho comperato anche io il relè SR-201, fatte le opportune regolazioni  il relè funziona perfettamente quando lo provo con i tasti del controllo manuale nella finestra IoT. In automatico,  cioè lasciando selezionato  SR-201 e una delle tre opzioni ( es. surplus) non funziona. Come posso risolvere ?
21 pannelli poly da 235w. 1 pip 4048. Pacco batterie 500ah in c5