// UPDATE 2.1.0 - 17 marzo 2018

Autore Topic: UPDATE 2.1.0 - 17 marzo 2018  (Letto 473 volte)

Offline fotosettore

  • Administrator
  • Batt. al Litio
  • *
  • Post: 1.181
  • Lucibus developer
  • Regione dell'impianto: LAZIO
UPDATE 2.1.0 - 17 marzo 2018
« il: Venerdì 16 Marzo 2018 - 11:07 »
Salve a tutti
come preannunciato nei gg scorsi, è in linea la VERSIONE 2.1

GEMINUS fase 1

Dopo vari giorni di beta-testing è finalmente pronto il form aggiuntivo per GEMINUS fase 1, cioè per quello che si può definire il "dottore" delle batterie.
Ci si avvale di uno strumento di altissima qualità : il VICTRON BMV 702.
Anzitutto il BMV 720 calcola in modo preciso quanta corrente entra e quanta ne esce dalle batterie. In questo modo il SoC è estremamente preciso ed affidabile. Vedrete infatti che spesso l'inverter dà per certa una ricarica completa quando invece non è vero.
Seconda, ma non in termini di importanza, è la feature di conoscere i volt del punto medio delle batterie, in modo che si possa capire se metà del banco ha tensione pressoché identica al gemello (da qui il nome GEMINUS).
Numerose altre informazioni sono disponibili : a tal proposito vi rimando nell'apposito thread, nel quale si spiega il funzionamento e la estrema utilità di questo device a salvaguardia delle nostre batterie.
Ritenete il BMV 702 troppo costoso ? ... Siamo sempre lì : 200 euro sono il 5% del valore delle batterie. Chi tiene alla proprie "creature" non si pone problemi per una spesa così esigua.
--- modus "scherzosus" ON
Chi pensa che basti un voltmetro per capire se una batteria sta bene o no non merita il BMV 702. ;) Lo lasciasse al negozio, in modo che lo possa acquistare chi veramente ne capisce la necessità   ;D
--- modus "scherzosus" OFF
Per il momento sarà disponibile solo la visualizzazione dei dati ma in prossimo futuro, a seconda dell'interesse, potrebbero esserci sviluppi interessanti mediante l'interagire tra informazioni del BMV e azioni dell'inverter.
Ultima cosa : la routine è ancora in test e quindi non ha - volutamente - nessun controllo sugli errori, proprio per capire se qualcosa può essere migliorato a livello di running.

Esempio di FORM BMV 702



FONDO SCALA DOPPIO PER I GRAFICI DINAMICI

All'interno del menu SETUP è stata aggiunta una voce con la quale si può scegliere il fondo scala dei grafici dinamici. 5 o 10 kW per la produzione con, rispettivamente 100 o 200 A per la corrente di carica.
A tal proposito, anche dal punto di vista dei volt della batteria, i grafici si adeguano al tipo di impianto e quindi anche il fondo scala  varia da 24 a 48.


BAR-GRAPH RISORSE


Aggiunte due barre per indicare l'utilizzo delle risorse della CPU.
Una riguarda l'intero utilizzo della CPU
Una riguarda l'utilizzo relativo al solo lucibus, con riferimento però ai thread.
Questo significa che potreste vedere a volte il valore della cpu inferiore a quello di lucibus.
Ma così non è, appunto, perché la barra di lucibus ha un indice di riferimento differente.
Al momento è messa nel form MAIN ma probabilmente la sposterò per far spazio, quando servirà, ad eventuali necessità grafiche di maggiore importanza.






SONO IN LAVORAZIONE PER LE VERSIONI A VENIRE ....

A.  La possibilità di inserire totali precedenti alla partenza del programma (esempio quelli calcolati con la versione 1.2)
B.  La routine della CARICA DI ASSORBIMENTO e, a seguire, della EQUALIZZAZIONE DELLE BATTERIE, per chi ha inverter abilitati a farle.
C.  Aggiornamento delle informazioni di geminus su luciapp.

Come per tutte le versioni precedenti, potrete trovare la 2.1 facendo il download QUI

A presto !


« Ultima modifica: Martedì 20 Marzo 2018 - 10:53 da fotosettore »
12 pannelli 250W
2 x Steca Solarix PLI 5000 (parallelo) e AGM 300A
--------------------------------
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A