// Implementazione pannelli su impianto 3kw

Autore Topic: Implementazione pannelli su impianto 3kw  (Letto 2829 volte)

Offline AccuMan

• Global Moderator
  • Batt. al Piombo
  • *
    • Mostra profilo
    • Harley-Davidson Pavia
Re:Implementazione pannelli su impianto 3kw
« Risposta #105 il: Domenica 15 Gennaio 2017 - 15:15 »
Attenzione a settare 58.4V con batterie che assorbono poco o subito cariche, una nuvola e poi ritorno sole potrebbe far balzare la tensione oltre i 60V mettendo a rischio i condensatori.

Offline gfrens

• MezzaTorcia
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Domenica 15 Gennaio 2017 - 15:38 »
ho impostato la carica questa sera alle 24:00.
Oggi e domani piove ☔️
Vediamo come va.....anche se la vedo dura. Sono proprio andate, pochi secondi e passano da 55 a 49.

Offline AccuMan

• Global Moderator
  • Batt. al Piombo
  • *
    • Mostra profilo
    • Harley-Davidson Pavia
« Risposta #107 il: Domenica 15 Gennaio 2017 - 16:15 »
Nel tuo caso potrebbero essere proprio andate, a come ripeto sempre, le prove vanno fatte con temperatura batterie 22°/25° solo così si ha l'attendibilità del test.
Puoi procurarti questo e misurare la resistenza interna, delle 100A 12V AGM dovrebbe essere non più alta di 5/6 milli Ohm
Lo trovi sulla Baya

Offline gfrens

• MezzaTorcia
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Domenica 15 Gennaio 2017 - 16:42 »
Sono andate, ormai ne sono sicuro. Aspetterò le tue a febbraio, le setto bene bene e vado avanti con quelle.
Ieri è venuto un mio amico ingegnere a vedere l'impianto, mi ha consigliato anche lui di prendere 8 batterie, configurarle a puntino tramite  lucibus e di andare avanti così. Lo scambio sul posto adesso non conviene o meglio avrei bisogno di mettere un inverter nuovo (6kw) e aggiungere altri 12 pannelli. La cosa che mi ha lasciato un po' così è che secondo lui gli impianti ad isola con il nostro inverter non sono a norma 😳😳😳

Offline fotosettore

• titolo personalizzato
  • Administrator
  • Batt. al Piombo
  • *
  • Lucibus developer
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Domenica 15 Gennaio 2017 - 17:10 »
...La cosa che mi ha lasciato un po' così è che secondo lui gli impianti ad isola con il nostro inverter non sono a norma...

visto il tuo avatar, ti rispondo così :  chiunque sia contro i nostri impianti è "parte oscura della forza" ....
12 pannelli 250W
4048MS e AGM 300A
--------------------------------
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A

Offline gfrens

• MezzaTorcia
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Domenica 15 Gennaio 2017 - 17:22 »
visto il tuo avatar, ti rispondo così :  chiunque sia contro i nostri impianti è "parte oscura della forza" ....

\o/

Offline AccuMan

• Global Moderator
  • Batt. al Piombo
  • *
    • Mostra profilo
    • Harley-Davidson Pavia
« Risposta #111 il: Domenica 15 Gennaio 2017 - 17:22 »
La cosa che mi ha lasciato un po' così è che secondo lui gli impianti ad isola con il nostro inverter non sono a norma 😳😳😳

Un impianto non è a norma quando non rispetta dei parametri fissati da enti preposti a studiare gli standard di realizzazione e sicurezza, ma se la situazione "Impianto ad isola non connesso alla rete" ha un buco normativo non si può dire, impianto non a norma, non c'è una normativa!!!
C'è invece normativa per "Impianti connessi alla rete con accumulo" che non è il nostro caso.
Cosa molto importante è rispettare ciò che la normativa prevede in fatto di sicurezza per impianti di BT civili, così ameno per la sicurezza si sta tranquilli, quando si decideranno a scrivere qualcosa sulla Gazzetta Ufficiale vedremo.

Offline AccuMan

• Global Moderator
  • Batt. al Piombo
  • *
    • Mostra profilo
    • Harley-Davidson Pavia
« Risposta #112 il: Domenica 15 Gennaio 2017 - 17:47 »
Il sistema ad isola non è un impianto connesso in rete, è un UPS che ognuno acquista grosso come vuole c'è chi lo prende da 300W solo per il PC o chi da 4000Kw per tutta casa, che può caricare le batterie con la rete e non è vietato, può caricare le batterie con i pannelli e non è vietato, o in contemporanea e non è vietato, quando invece è lui a generare è totalmente sconnesso dalla rete e non è vietato e non c'è vendita di energia solo autoconsumo.

Offline fotosettore

• titolo personalizzato
  • Administrator
  • Batt. al Piombo
  • *
  • Lucibus developer
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Domenica 15 Gennaio 2017 - 21:25 »
la mia risposta goliardica e giocosa era in attesa di una attenta valutazione tecnico-etico-normativa da parte di claudio ...
... che è arrivato puntualissimo e precisissimo  ;)

non è il primo ingegnere che spara a zero sugli off-grid, questo perché vogliono portare tutti verso lo SSP.
Nello SSP loro ci mettono lo zampino e ci guadagnano a fare i passacarte ...
con l'off-grid NOI siamo padroni di noi ... non servono certificazioni iso9001 sulla vite utilizzata per appendere l'elmetto di protezione per installare i pannelli.
e in questo modo loro non lucrano ...
è questa la verità  >:( :\$
12 pannelli 250W
4048MS e AGM 300A
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A

Offline gfrens

• MezzaTorcia
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Domenica 15 Gennaio 2017 - 21:28 »
la mia risposta goliardica e giocosa era in attesa di una attenta valutazione tecnico-etico-normativa da parte di claudio ...
Bene! Gli ho girato le vostre conclusioni! 👏🏻👏🏻

Offline magnetepazzo

• MezzaTorcia
  • *
  • #!/bin/bash echo "ciausss"
    • Mostra profilo
    • Gymaxcomputer
« Risposta #115 il: Domenica 15 Gennaio 2017 - 22:01 »
c'è poca conoscenza in giro, anche nel mondo degli addetti ai lavori.... la domanda che spesso mi sento rivolgere da chi è curioso è : ma è legale ? Ci hanno così tanto abituati ad essere schiavi che nel momento in cui fai qualcosa di libero ti viene spontaneo pensare che infranga qualche legge partorita dal cervello malsano dei nostri politici. gfrens è normale, ti ci farai l'abitudine a sentire certe cose, spero però che con il passare del tempo tutto diventi così naturale che tutti vorranno investire in queste tecnologie. Ieri ero a lavoro nel mio negozio e un cliente mi fa : ma che macchina è quella ? Parlava della mia renault fluence ze, gli spiego che è elettrica e che la ricarico a casa gratis, non ti dico l'espressione di stupore e dopo qualche secondo fa : ma si può fare ? questa è la sintesi, quindi al tuo amico ingegnere dovresti proporgli di approfondire la cosa al fine di renderlo libero. Nel mio paese (Manduria) si dice " na botta alla otti e unu allu tampagnu" cioè diventa stratega e portalo dalla nostra parte ;) 
10 kwp, 2x pip4048 1
12,5 mq solare termico circolazione forzata,
2kw turbina microeolica 48v, 144 fiamm 12sla25
1x auto  renault fluence ze

Offline AccuMan

• Global Moderator
  • Batt. al Piombo
  • *
    • Mostra profilo
    • Harley-Davidson Pavia
« Risposta #116 il: Lunedì 16 Gennaio 2017 - 00:53 »
Comunque a parte tutte le nostre supposizioni che potrebbero essere anche sbagliate, mi piacerebbe che chi dice, non è legale, mi dicesse anche il perché e gli articoli di legge che lo vietano.
Esempio, è vietato usare olio di Colza nei diesel, non perché costa meno o perché non paga le accise carburante, ma perché l'auto è omologata a Gasolio, regola chiara scritta sui libretti, non a Colza.

Offline gfrens

• MezzaTorcia
  • *
  • nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Lunedì 16 Gennaio 2017 - 08:14 »
Comunque a parte tutte le nostre supposizioni che potrebbero essere anche sbagliate, mi piacerebbe che chi dice, non è legale, mi dicesse anche il perché e gli articoli di legge che lo vietano.
Mi ha risposto questo:
Ok grazie, Mi informo anche io e ti faccio sapere. Rimane il fatto che dopo due anni l'impianto non ti funziona, le batterie che ti comprerai avranno durata limitata, quindi spenderai altri soldi tra un po' di tempo. Tutto questo senza aderire a sgravio fiscale e scambio sul posto. Secondo me i conti vanno fatti a lungo termine, considerando tutto, mediante un piano di ammortamento, soprattutto con tecnologie ed aziende affidabili

La mia risposta:
Si sono d'accordo. Se mi avessero settato bene le batterie sarebbero durate almeno 5 anni. Dal 2015 a metà del 2016 sono passato da 140 euro a bimestre a una media di 42 euro. Avrei speso  in 18 mesi 2500 euro, così ne ho spesi 750.

Offline fotosettore

• titolo personalizzato
  • Administrator
  • Batt. al Piombo
  • *
  • Lucibus developer
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Lunedì 16 Gennaio 2017 - 08:36 »
lui ha parlato di VIETATO, non si CONVENIENTE ... :)K
che fa, cambia il titolo del tema in corsa ?
una cosa è dire NON SI PUO' FARE
una cosa è dire NON E' CONVENIENTE FARE
 :-\ dove sbaglio ?

per favore continuiamo QUI il discorso ...
« Ultima modifica: Lunedì 16 Gennaio 2017 - 08:42 da fotosettore »
12 pannelli 250W
4048MS e AGM 300A
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A