// UPDATE 2.0.9 - 16 febbraio 2018

Autore Topic: UPDATE 2.0.9 - 16 febbraio 2018  (Letto 405 volte)

Offline fotosettore

  • Administrator
  • Batt. al Litio
  • *
  • Post: 1.161
  • Lucibus developer
  • Regione dell'impianto: LAZIO
UPDATE 2.0.9 - 16 febbraio 2018
« il: Venerdì 16 Febbraio 2018 - 18:10 »
Salve a tutti
come preannunciato nei gg scorsi, è in linea la VERSIONE 2.0.9

VU METER anni 80

sono stati aggiunti due vu-meter:
- CONSUMO : Tre colori (verde-giallo-blu), posizionato in basso, a lato della percentuale, appunto, di consumo.
- PRODUZIONE - Blu sfumato (da celeste a blu intenso), posizionato sopra la linea del primo regolatore.
Il valore di quello della produzione è proporzionale a quanto inserirete nel valore massimo dei pannelli (vedi voce successiva).


UN NUOVO FORM : TIPOLOGIA DI IMPIANTO

Inserimento di un form aggiuntivo all'interno del setup : si tratta del menu IMPIANTO
All'interno troverete vari campi da riempire e due di questi sono molto importanti :
1. il valore del totale teorico di produzione dei pannelli (in pratica il totale dei watt di produzione dell'impianto).  Il vu-meter blu del punto precedente si riempie sulla base di questo valore.
2. il totale del valore di Ah/h delle batterie. Per ora non viene utilizzato, ma in un prossimo futuro servirà da alert in caso di sovraccarico batteria durante la ricarica.


FINE TUNING nuovamente tra noi !

Inserimento del valore di "FINE TUNING", modificabile nel menu SETUP
Era presente nella versione 1.2.x
Nella versione 2.0.x, anche se presente, non era ancora stato implementato.
Di cosa si tratta ? per chi non è a conoscenza del fatto, spiego l'utilità - già provata nella vecchia versione - dell'uso che se ne farà.
Tutti avranno notato che esiste un divario - nel consumo - tra quanto indica il contatore enel e quanto viene calcolato da noi.
Molti - me compreso - hanno messo a monte dell'impianto un ulteriore contatore (tra quello enel e l'inverter) per calcolare in proprio l'effettivo consumo.
Si sarà visto che i conti non tornano mai, perché le percentuali di errore sono diverse e cambiano da contatore a contatore.
Per ovviare in qualche modo a questo problema a suo tempo ho inserito il valore di FINE TUNING, che permette di aumentare o diminuire in piccola percentuale il totale di volta di volta creato, in modo che quanto dice il contatore sia in effetti il più vicino a quello indicato da lucibus nel banner PRODUZIONE-CONSUMO.

In pratica lo scopo che si intende raggiungere con i totali dei consumi è quello di avere un clone del contatore enel a video, senza dover andare di volta in volta a controllare i vari numeri e questa ulteriore variabile permette di aggiustare le tolleranze prima accennate.
Spetta all'utente capire quale è il valore giusto da inserire, facendo delle prove e confrontando quanto segna il contatore enel e quanto quello di Lucibus. Una lettura ogni giorno può aiutare a incrementare o decrementare. In una settimana si dovrebbe raggiungere un risultato accettabile.


IOT VIATOR E SONOFF CON NUOVO TIPO DI CHECK

Aggiornata la routine di connessione con il mondo IoT
In base alla velocità della rete interna e del tipo di router usato, ad alcuni utenti è risultata difficoltosa la connessione ed il successivo funzionamento dei VIATOR, soprattutto quando questi erano tre.
Adesso tutti non dovrebbero avere più problemi in quanto ho rallentato un po' l'invio delle informazioni e nello stesso tempo aggiustato il tipo di check che si fa nei confronti dei singoli apparecchi connessi in IoT.


ERRORE PEN.SET, questo sconosciuto

Dovrebbe essere stato risolto questo errore, che non era controllato dalla routine di check .
Dico "dovrebbe" perché credo di averlo intercettato, ma non è detto che si presenti solo li dove l'ho visto ed eliminato.
Ripeto che ormai le routines di lucibus sono quasi 200 e mettere controlli da tutte le parti sarebbe pazzesco. Cerco di evitarle ove possibile anche per capire se il motore di tutto gira a dovere.


POSIZIONAMENTO FORM - gemelli diversi

Da questa versione sarà possibile posizionare i tre form (MAIN - PROCON - GRAFICI DINAMICI) in qualunque posizione dello schermo, in modo che rimangano distinti, separati, autonomi e posizionati ognuno per conto proprio. Se fate ripartire lucibus li ritroverete lì.
L'aggiornamento della posizione - e quindi l'eventuale nuova memorizzazione - avviene ogni minuto.


... e per finire : GRAFICI DINAMICI

Chi ha già preso le versioni intermedie tra la 2.0.8 e questa (2.0.9) avrà avuto modo di fare un test approfondito sui grafici dinamici.
In linea di massima hanno sempre funzionato, tranne qualche rara eccezione dovuta - credo - più al un discorso di s.o. che a un errore di codice.
Ho aggiustato e migliorato alcune piccole cose ma il motore è ancora in test.
Chi ha il 24V pazienti ancora un po'  ;)

Come per tutte le versioni precedenti, potrete trovare la 2.0.9 facendo il download QUI

A presto !
12 pannelli 250W
2 x Steca Solarix PLI 5000 (parallelo) e AGM 300A
--------------------------------
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A