sostituzione batterie

Rochkets
Messaggi: 43

sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

buona sera a tutti . dopo 4 anni le mie tubolari a gel sono quasi praticamente decedute . ho un inverter il pip4048ms , avete qualche opinione e suggerimento sulla tipologia per la sostituzione. ho anche qualche aggancio in una azienda che, manutenziona muletti elettrici ma mi pare che il pip4048 ms non supporta la carica di bulk . grazie per i consigli

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Se non ti spaventano un po' di emissioni di idrogeno e qualche rabbocco di acqua distillata ogni tanto : LINK
Altrimenti un paio di queste

PS: Io sto usando un banco ex muletto e col 4048 andrebbe alla grande

Avatar utente
Pippissimo
Messaggi: 102

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Pippissimo »

anche io farei come dice Alain ;-) ;-) >:5
18 pannelli265W+3x270Watt inverter4048MS-120A 4batterie AGM Mutlu12v220Ah+24 batterie 4OPzS220/50 da 223Ah 2Volt+24 batterie 5OPzS250LA 2Volt 260Ah+12 batterie 12v3OPzS150LA da 150A

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

mi sa che domani chiamo se hanno qualche banco usato di muletto . il problema che se mi decido le dovro installare all' esterno a circa 10 mt dall' inverter :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ , grazie per i consigli

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Ti serviranno cavi di sezione generosa.
Per esperienza personale ti posso dire che le tubolari da carrello elevatore sono molto valide, sopportano bene picchi di corrente elevati e sono molto longeve; di contro hanno bisogno di manutenzione e, avendo di solito gli involucri scuri e non trasparenti, non è semplice controllare il livello dell'elettrolita.

Avatar utente
Pippissimo
Messaggi: 102

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Pippissimo »

x 10 mt di cavo sezione 120mm2 se non vuoi avere problemi :-\ :-\
18 pannelli265W+3x270Watt inverter4048MS-120A 4batterie AGM Mutlu12v220Ah+24 batterie 4OPzS220/50 da 223Ah 2Volt+24 batterie 5OPzS250LA 2Volt 260Ah+12 batterie 12v3OPzS150LA da 150A

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

Grazie per i consigli. Adesso valuto le varie soluzioni

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

Alain come e dove le hai posizionate le tue . Devo valutare anche il rischio idrogeno. Grazie

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Io me le sono messe in casa ;D
L'alternativa era costruire un vano all'esterno ma, valutato tutto, ho preferito così.

Bisogna trovare il miglior compromesso tenendo in considerazione i seguenti fattori:
- vanno messe il più vicino possibile all'inverter per contenere la caduta di tensione sui cavi (e di conseguenza la spesa per questi ultimi)
- devono essere sufficientemente accessibili da poterle manutenere senza acrobazie o contorsionismi
- patiscono sia il freddo che il caldo quindi rendono meglio in un ambiente con limitate escursioni termiche
- durante il funzionamento e in misura maggiore nella fase finale di carica emettono contemporaneamente ossigeno e idrogeno che è notoriamente una miscela esplosiva per cui va previsto un adeguato ricambio d'aria e va assolutamente evitata la vicinanza con fiamme, bruciatori, contatti elettrici, ecc.
- essendo pesanti, se non si è a pian terreno, vanno disposte in modo da evitare carichi eccessivi sui solai
- contenendo acido solforico in forma liquida, meglio prevedere una base antisversamento a protezione del pavimento

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

buon giorno il posto dove sono posizionate adesso e caldo in inverno e fresco d estate . praticamente e un piccolo sottoscala 2per 1 mt aperto su rampa scale di 2 piani inverter e quadri elettrici posizionati sopra a 1.5 mt:-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Quindi dal punto di vista "climatico" e logistico quella posizione andrebbe bene. Ti preoccupa la faccenda dell'idrogeno.
Ci sono almeno un paio di soluzioni a riguardo.
La più semplice ed economica potrebbe essere una ventilazione mirata che investe il flusso in uscita dal banco (l'idrogeno tende a salire) allontanandolo dai componenti critici.
Un'altra potrebbe essere l'adozione di appositi tappi ermetici collegati a tubicini di evacuazione che scaricano in un altro ambiente meglio arieggiato o all'esterno.

Avatar utente
Castoro_otto
Messaggi: 103
Regione dell'impianto: PIEMONTE

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Castoro_otto »

Sono interessato all'argomento avendo anch'io lo stesso tipo di sottoscala, pertanto provo a dire la mia. :-) >:10
Nella mia ignoranza non sapevo dell'esistenza di tappi ermetici con tubicini per l'evacuazione dei gas.
Quest'ultimi potrebbero andare a finire in una piccola condotta ventilata (tubo plastica da 80/100 mm di diametro), che scarica direttamente all'esterno fornito di piccola ventola (tipo raffreddamento pc) che forzi la circolazione dell'aria nella condotta dall'interno verso l'esterno.
Questa piccola condotta dovrebbe comunque avere nel limite del possibile, una buona inclinazione verso l'alto (tipo scarico fumi) in modo da permettere quanto più possibile una naturale circolazione verso l'alto, dato che in casa c'è sempre aria più calda che sale verso l'alto.
Quanto detto è naturalmente solo una mia idea e secondo me potrebbe anche funzionare.
9 pannelli 250 w EST + 9 pannelli 250 w OVEST - inverter SP24 PRIMO KING 5000/48 - 3 batterie litio Pylontech US 2000 2.4 kW 48 VOLT cadauna - 2 pannelli ACS Sonnenkraft - forno elettrico - piano cottura induzione - contratto 3 Kw

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Per coloro che volessero saperne di più, segnalo questo documento che riassume le norme per i locali in cui si effettua la ricarica dei carrelli elevatori.

QUI altri suggerimenti utili su dove collocare le batterie.

Avatar utente
Castoro_otto
Messaggi: 103
Regione dell'impianto: PIEMONTE

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Castoro_otto »

Gazie Alain, molto molto interessante. >:5 >:5
9 pannelli 250 w EST + 9 pannelli 250 w OVEST - inverter SP24 PRIMO KING 5000/48 - 3 batterie litio Pylontech US 2000 2.4 kW 48 VOLT cadauna - 2 pannelli ACS Sonnenkraft - forno elettrico - piano cottura induzione - contratto 3 Kw

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

Grazie per i consigli. Adesso valuto la soluzione piu conveniente e sicura senza far esplodere la casa

Rispondi