sostituzione batterie

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

Buon giorno. sabato vado avedere un banco ex muletto, oltre alla solfatazione, integrita piastre avete qualche altro suggerimento onde evitare una cantonata. Grazie

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

In questi casi ci si può solo affidare alla serietà del venditore. (~_~;)
Di solito chi per mestiere ha a che fare con queste batterie dovrebbe disporre di strumenti in grado di certificarne le condizioni. Se il banco è accompagnato da una "certificazione" del genere è un buon segno.

L'unica verifica volante che al limite potresti fare tu è contollare che la resistenza interna delle varie celle sia il più possibile allineata, ma ti serve uno strumento apposito.

Avatar utente
Pippissimo
Messaggi: 102

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Pippissimo »

io collegherei un piccolo carico al banco che possa assorbire un paio di ampere e poi misurerei la tensione delle batterie una ad una con un multimetro digitale per vedere la bonta degli elementi
18 pannelli265W+3x270Watt inverter4048MS-120A 4batterie AGM Mutlu12v220Ah+24 batterie 4OPzS220/50 da 223Ah 2Volt+24 batterie 5OPzS250LA 2Volt 260Ah+12 batterie 12v3OPzS150LA da 150A

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

il venditore e una persona del paese che ha una ditta di noleggio e vendita muletti . lo conosco , posso fare qualsiasi prova sul banco senza nessun problema ho mio amico meccanico che ha il tester di prova batteria non so se vada bene perche misurano solo lo spunto .. e anche interessato al mio impianto ad isola in quanto sono da due anni che mi stressa per farne uno trifase sul suo cappannone da 10 kw.
e che so gia che mi dice ti do il banco e tu mi fai l ' impianto . tacci sua . il classico tipo che aspetta in riva al fiume (~_~;) (~_~;) (~_~;) (~_~;) (~_~;) (~_~;) (~_~;)

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Beh dai ... allora sei tranquillo che di fregature non divrebbe tirartene! ;-)

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

ciao alain posso chiederti come evaqui idrogeno che producono le batterie mi hai detto che le hai in casa . grazie

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Nulla di particolare, arieggio la casa aprendo le finestre qualche minuto, cosa che farei anche se non avessi queste batterie ;D
Lo stanzino in cui si trovano è un ripostiglio ed ha la sua finestra che potrei tenere costantemente aperta, ma in questo modo resterebbero alla stessa temperatura che c'è all'esterno, troppo freddo in inverno e troppo caldo in estate.
Per questo ho preferito tenere chiusa la finestra (tranne durante i brevi arieggiamenti) e tenere aperta la porta verso il resto della casa.
In questo modo il banco rimane a una temperatura simile al resto di casa al prezzo di un po di idrogeno che si diluisce e si disperde nell'ambiente.

Avatar utente
Pippissimo
Messaggi: 102

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Pippissimo »

basterebbe mettere una griglia finissima al posto della finestra o magari al posto del vetro come ho fatto io ed e sufficiente a disperdere il gas e tenere fuori il freddo >:5
18 pannelli265W+3x270Watt inverter4048MS-120A 4batterie AGM Mutlu12v220Ah+24 batterie 4OPzS220/50 da 223Ah 2Volt+24 batterie 5OPzS250LA 2Volt 260Ah+12 batterie 12v3OPzS150LA da 150A

Avatar utente
Fotosettore
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 240
Regione dell'impianto: LAZIO

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Fotosettore »

Alain ha scritto:
martedì 25 febbraio 2020 - 22:54
... arieggio la casa aprendo le finestre qualche minuto ...
ma così si diventa schiavi del sistema ... 6/t
ma uno dei tanti relè di ego a tempo ... no ?
o uno sonoff iot di lucibus ... no ?
o un temprum con una sensore idrogeno MQ8 ?
il sistema scelto comanderebbe un attuatore per finestra (doppio controllo - se sensore di attuatore aperto si allora ok altrimenti cicala o altro di allarme : allora in quel caso intervengo a manina)
:-\
senza le soluzioni suddette io avevo già riccamente mandato AFF... :#@#@ NC...LO le acido libero arrendo!
12 pannelli 250W
2 x Steca Solarix PLI 5000 (parallelo) e AGM 300A
--------------------------------
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Mi sembra che qualcuno qui sia schiavo dell'IOT ;D ;D
Io (a dir la verità lo fa mia moglie) apro le finestre qualche minuto al giorno (anche molto di più nelle mezze stagioni) nè più nè meno di quanto farei se non avessi un banco ad acido libero in casa
Pippissimo ha scritto:
mercoledì 26 febbraio 2020 - 06:56
basterebbe mettere una griglia finissima al posto della finestra o magari al posto del vetro come ho fatto io ed e sufficiente a disperdere il gas e tenere fuori il freddo >:5
Ma sei proprio convinto che una specie di zanzariera possa funzionare come barriera alla temperatura? Se ci fosse anche solo un barlume di verità in ciò che affermi basterebbe un nulla per farsi tutti un cappotto termico "a rete" e avere case in classe A o passive e i termotecnici dovrebbero tutti cambiare mestiere >:8 >:8
Ultima modifica di Alain il mercoledì 26 febbraio 2020 - 11:37, modificato 1 volta in totale.

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

grazie . ieri sera e venuto a vedere il mio impianto . . mi ha detto che sabato vado li e mi scelgo le batterie che voglio sui ritiri suoi . non vuole nulla in cambio basta solo che gli spieghi e fare i collegamenti nel suo impianto a isola . unica cosa e che devo trovare , portare a casa testare ogni singolo elemento mi sa che la faccenda sara un po lunga .

Avatar utente
Pippissimo
Messaggi: 102

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Pippissimo »

Be una apertura 20cm x20 con una griglia finissima non disperde molto ma permette la fuoriuscita dell'idrogeno che e molto volatile ;-) da me sono tre anni che e cosi ed e sufficiente >:5
18 pannelli265W+3x270Watt inverter4048MS-120A 4batterie AGM Mutlu12v220Ah+24 batterie 4OPzS220/50 da 223Ah 2Volt+24 batterie 5OPzS250LA 2Volt 260Ah+12 batterie 12v3OPzS150LA da 150A

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Rochkets ha scritto:
mercoledì 26 febbraio 2020 - 11:35
... mi scelgo le batterie che voglio sui ritiri suoi ...
Sarà anche che a caval donato ... ma per te non sarà certo una passeggiata! (~_~;) Spero che non lasci a te la completa responsabilità della scelta ma che ti dia una mano, dandoti magari qualche suggerimento dettato dalla sua esperienza, perchè presumo che lui abbia già un'idea di quali siano le condizioni dei vari banchi.
Da parte mia, per quanto posso saperne, dato che finora ho conosciuto solo il banco che tuttora possiedo :-) , ti direi di prediligere elementi che gia' appartengono tutti a uno stesso banco, in questo modo avrai almeno maggiore uniformità di età ed usura; misura la tensione dei vari elementi per verificare che sia superiore ai 2V nominali e il più possibile simile e poi, visto che solitamente vengono dismesse per riduzione significativa della loro capacità, meglio sovradimensionare leggermente gli Ah rispetto al tuo fabbisogno.

Se entro sabato mi viene in mente altro torno ad aggiornare.

Pippissimo ha scritto:
mercoledì 26 febbraio 2020 - 19:12
Be una apertura 20cm x20...
Eeeh allora stai ritrattando! ;D ;D Avevi parlato di finestra o di vetro della stessa, non di ...presa d'aria :)K ... la mia è 1m x 1,50 (~_~;)

Avatar utente
Fotosettore
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 240
Regione dell'impianto: LAZIO

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Fotosettore »

Alain ha scritto:
mercoledì 26 febbraio 2020 - 09:38
... Mi sembra che qualcuno qui sia schiavo dell'IOT ;D ;D ...
:-\ vogliamo i nomi ... >:5
12 pannelli 250W
2 x Steca Solarix PLI 5000 (parallelo) e AGM 300A
--------------------------------
18 pannelli 300W
4048MST e AGM 780A

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Fotosettore ha scritto:
giovedì 27 febbraio 2020 - 10:11
:-\ vogliamo i nomi ... >:5
;-)
Mi viene in mente un cartone che mi capitava di vedere, mio malgrado, quando avevo i figli piccoli, si chiamava Dexter e probabilmente sarà toccato a qualcun altro di voi di vederlo ...

Rispondi