Aggiunta stringhe

Alexibus
Messaggi: 14

Aggiunta stringhe

Messaggio da Alexibus »

Buon giorno
Con 4 stringhe di pannelli poly 235w, una estensione di 1 altra stringa TECNICAMENTE avrebbe più senso con pannelli di simili prestazioni (immaginando di reperirli) previlegiando il bilanciamento oppure con pannelli nuovi da 280wp che pompano più ampere, magari frenando la produzione delle altre 4 stringhe?

Per completezza aggiungo che come prima idea sarebbero sullo stesso tetto.
Oggi con picco produzione di 40A / 2000w, avvicinerei il limite dei 3000w fotovoltaici accettati dal pip4048ms.
Come alternativa potrebbero anche essere 2 stringhe, e/o posizionamento diverso con picco in orario diverso.

Pensieri per quando rimetteremo il naso fuori 🏠
Pip4048ms 2016 - 12 pannelli ITA SolarGreen Horus 235 - banco li-Ion18650 110A

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Accuman »

Ciao Alexibus, io ho 5250W pannelli connessi al mio PIP4048MS del 2014 da 3000W FV e non va oltre i 3300W, di fatti quando arriva a 60A si limita da solo.

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Accuman »

In alternativa si può sfruttare il settaggio Solar Power Balance.

Se Solar Power Balance abilitato, il regolatore arriva sempre a 60A, ma se disabilitato fornirà non più della corrente settata come ricarica batt.

Spiego meglio.

Con Solar Power Balance abilitato e ricarica settata a 50A andranno 50A nelle batt. il rimanente fino a 60A sarà disponibile per i carichi.
Con Solar Power Balance disabilitato e ricarica settata a 50A, la corrente che il regolatore erogherà sara al massimo 50A

Alexibus
Messaggi: 14

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Alexibus »

Ciao Claudio, ti aspettavo al varco...ricordo del tuo esubero nominale di wp pannelli e ne condividiamo anche la marca.

1) Tu li hai (credo)tutti uguali, io ho il dubbio che una stringa più prestazionale rintuzzi la produzione delle altre. Forse sono seghe mentali ma in idraulica accadrebbe (per me mondi simili). Cosa ne pensate?

2) il mio Pip 2016 fw72.60 potrebbe darmi problemi di errore 08-voltaggio_Bus per la troppa produzione, considerato il mini-banco 110A / carica 30A / sogliaC 30 A? In questi giorni noto l'icona che va in rosso, Bus 460v...
È un impianto nato per essere sfruttato bene di giorno (vari carichi da 300-600 watt cad.) più che per accumulo notturno.

3) il parametro "balance" lo terrò in considerazione non ne conoscevo l'uso pratico.

Buona giornata
Pip4048ms 2016 - 12 pannelli ITA SolarGreen Horus 235 - banco li-Ion18650 110A

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Alain »

Riporto anche la mia esperienza con 7 stringhe di pannelli da 250W, 2 delle quali aggiunte in seguito con orientamenti e inclinazioni differenti e nessun problema.
Però non ti saprei dire quanto bene si potrebbero sposare con la stringa nuova se ha caratteristiche abbastanza diverse. :-\ Così a naso direi OK se ha tensioni simili e solamente amperaggio maggiore, meno se cambiano anche le tensioni.
Alla fine, come sempre, parlerà la prova sul campo (~_~;)

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Accuman »

Secondo me non ci sono controindicazioni, non sono batterie, una da 100A e una da 150A che poi sono da ricaricare, vorrà dire che quelli da 280W daranno un po' di più ma la produzione di quelli di quelli da 235W non verrà compromessa, ognuno apporterà energia per quello che può.
Fossero in serie allora si che non andrebbe bene, ci sarebbe una strozzatura su quelli da 235W.
Scelta un po' obbligata, da 235W non se ne trovano più.

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Accuman »

Picco di oggi, non registrato dal cloud ma solo in locale, e ormai ripetibile tutti i giorni.

E Bulk a tensione stabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alexibus
Messaggi: 14

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Alexibus »

Grazie dei commenti
Saluti a tutti
Pip4048ms 2016 - 12 pannelli ITA SolarGreen Horus 235 - banco li-Ion18650 110A

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Salentino »

Claudio, dovendo perfezionare il mio impianto con i pannelli, anche se usati ma buoni, non danneggiati come gli altri utilizzati in passato, dovrei completare i pannelli per il 3 regolatore che ora sono collegati sul regolatore 1 del 5048mst in attesa che verifico il funzionamento degli altri regolatori. I 6 pannelli collegati ora su una stringa del 5048mst sono 3 jinkosolar da 255Wp e 3 isofoton ISF-240 da 240Wp. Ora sono collegati 3+3 per formare 80V e sono su 2 strutture differenti. Ho la possibilità di fissarli su una struttura unica quando li collegherò al 3 regolatore, mentre ora posso dividerli per avere 2 stringhe per controllare i 3 regolatori del 5048mst. Volevo chiederti se utilizzando una unica struttura posso lasciare questo tipo di collegamento o devo modificare qualcosa? Tipo 1 pannello da 50v ed 1 da 30v x 3 ed arrivare all'inverter con una sola stringa? La tensione sarebbe la stessa. Grazie se mi vorrai dare qualche consiglio
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Accuman »

Faccio fatica a seguirti, metti solo tensione di VOC e Watt e quanti di un tipo e quanti dell'altro ne hai, lascia perdere le marche e modello, cosi componiamo le stringhe.

Se usi inverter con più regolatori i supporti dei pannelli devono essere isolati fra loro, non ci deve essere promiscuità fra i supporti di stringa 1, 2, o 3, questo perché tu stai usando pannelli usati di cui non conosciamo il valore di isolamento, che potrebbe essere la causa dei continui guasti dei tuoi regolatori.

255W VOC? quanti?
240W VOC? quanti?

da 50V quanti Watt, quanti ne hai
da 30V quanti Watt, quanti ne hai

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Salentino »

Claudio, pensavo di aver chiarito in precedenza che i pannelli sono 3 + 3; quelli da 255wp sono 3 a 50V e quelli da 240wp sono 3 da 30V
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Accuman »

OK allora sono io che non avevo ben capito.

Puoi fare 3 stringhe ognuna composta da un 255+240 totale VOC 80V, tutte sul medesimo regolatore.

Ma i supporti dei pannelli delle stringhe che collegherai all'inverter con più di un regolatore devono essere isolati fra loro.

I 2 o 3 regolatori non devono avere la struttura pannelli che li accomuna, per il dubbio che ti ho spiegato prima.

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Salentino »

Ok grazie, attualmente i 2 regolatori hanno i pannelli su 2 strutture differenti. In passato, non sono certo, forse la causa può essere stata che avevo pannelli provenienti da differenti strutture. Ora avendo perfezionato l'impianto con pannelli, anche se usati ma integri, ho unito tutti i pannelli per singolo regolatore su strutture separate. I 18 pannelli amorfi sono posti vicino la casetta dell'inverter su struttura che forma il parcheggio delle auto, mentre i 12 pannelli sono sul tetto come da foto allegate prima. Allorquando utilizzerò il 3 regolatore, utilizzerò una struttura separata attualmente usata per li altri 6 pannelli. Vorrei chiederti se dovessi continuare ad usare il 5049MSD con 2 regolatori, posso collegare i restanti 6 pannelli, aumentando la struttura dei 12 pannelli e collegarli al regolatore 1 dell'inverter? quanti watt posso collegare? Ci sono problemi se di marca differente e con potenza in watt differenti?
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Accuman »

Non c'è un limite di pannelli che puoi connettere a un regolatore, io ho 5250W=21 pannelli da 250W connessi a un regolatore da 3000W, quando arriva a 60A oltre non va.

Ricorda sempre , regolatori diversi strutture diverse, dei tuoi pannelli usati anche se funzionanti, non conosciamo lo stato dell'isolamento.

Se metti in serie 3 pannelli di qui 2 da 250W e uno da 150W al massimo avrai 450W e non 650W, perché attraverso un 150W non ne possono scorrere di più.

Parimenti in tensione, se fai una stringa con pannelli da 250W totale 750W da 110V e una da 600W 80V, non avrai mai 1350W ma circa 850/900, mai mettere in parallelo stringhe con tensioni troppo differenti, mai fare una stringa con pannelli di Wattaggio troppo differente.

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Salentino »

Ti ringrazio per la delucidazione; 15 dei pannelli usati sono tutti da 230Wp 30V voc. Solo i 3 jiunkosolar sono da 255Wp 50V di voc. Se dovesse continuare ad esserci il sole come in questo periodo, penso di poter usare il 5049MSD collegato ai 18 amorfi ed ai 12 polo che riesco a stare ad isola 24/24 avendo ridotto i consumi a 12 Kwh giornalieri ed il banco batterie si carica correttamente anche se durante il giorno in alcuni momenti è nuvoloso in questo periodo. Se ne avrò la necessità aggiungerò altri 3 pannelli sulla struttura che ne contiene 12 e li aggiungerò sempre sul regolatore 1 aumentando il cavo che collega i fusibili all'inverter per evitare fusioni.
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Rispondi