Re:Ripetitore segnale ADSL

Impianti fotovoltaici realizzati dagli utenti del forum e "terziario" degli stessi. Apparecchiature autocostruite per risolvere problemi non gestiti dagli inverter ... etc
Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Salentino »

Qualcuno sa indicarmi se esiste qualcosa per stabilire quale delle 2 antenne si è disallineata? Il segnale della mia antenna è molto basso -90 e non riesco a navigare. Quando funzionava bene era -75 ed il segnale era di 37 mbps ora è 0,01.
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Pippissimo
Messaggi: 102

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Pippissimo »

se hai le antenne dell'ubiquiti puoi utilizzare il suo programma per allinearle
18 pannelli265W+3x270Watt inverter4048MS-120A 4batterie AGM Mutlu12v220Ah+24 batterie 4OPzS220/50 da 223Ah 2Volt+24 batterie 5OPzS250LA 2Volt 260Ah+12 batterie 12v3OPzS150LA da 150A

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Salentino »

Una volta l'ho scaricato ma non saprei come usarlo. Sembra che la mia si sia disallineata a causa del forte vento. Volevo sapere se esiste qualche software che inserendo i dati delle antenne possa dirmi cosa fare per allinearle. Ieri mi si è rotta anche la linea fissa a causa del temporale durato 10 minuti.
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Pippissimo
Messaggi: 102

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Pippissimo »

ma non devi scaricare nulla basta che entri neli'antenna inserendo il suo indirizzo ip(se non e stato cambiato e 192.168.1.1) ti si aprira la schermata dove ti chiede utente e password dopodiche sei nel software interno dove ce una schermata che ti indica l'intensita del segnale
18 pannelli265W+3x270Watt inverter4048MS-120A 4batterie AGM Mutlu12v220Ah+24 batterie 4OPzS220/50 da 223Ah 2Volt+24 batterie 5OPzS250LA 2Volt 260Ah+12 batterie 12v3OPzS150LA da 150A

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Salentino »

Quello l'ho fatto; quello che non posso fare da solo è capire come muovere l'antenna. Avrei bisogno di qualcuno che lo facesse mentre io controllose il segnale migliora speravo ci fosse qualche programma che indica il disallineamento tra le antenne mediante un grafico. Forse domani viene un mio nipote per darmi una mano se non viene prima il tecnico al quale mi sono rivolto per la configurazione. Grazie pippissimo
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Maurizio
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 113
Regione dell'impianto: Toscana

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Maurizio »

Collegati con il cellulare, vai sul tetto e giri l'antenna, dalla pagina aperta sul telefono, vedi di quanto cambia il segnale
18 pannelli 280w + 9 pannelli 325w
5048MK - batterie Hoopecke 800Ah (958Ah dichiarati) + litio 300Ah

Onizuka
Messaggi: 2

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Onizuka »

Solitamente quasi tutte le Ubiquiti hanno dei led per indicare il segnale, già con quelli hai un idea di come allinearle. Inizia a muovere l'antenna lentamente a destra e sinistra e vedi come cambia l'accensione dei led e cerca di metterti dove ha il maggior segnale ( più led accesi)

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Salentino »

Oggi ho provato, con l'aiuto di mio nipote ad effettuare la prova ad orientare l'antenna, ma non sono riuscito a ripristinare i valori che avevo inizialmente quanto la connessione era intorno a 37 mbps. Provando a spostare a destra o sinistra l'antenna, il segnale non scendeva mai sotto -89 dBm sebbene originariamente era -74 dBm come si evince dalla foto che allego e che ho fatto quando ho effettuato l'installazione. Non vorrei fosse il canale utilizzato, perchè gli stessi valori erano quando i tecnici fecero il collegamento cioe -89 dBm che però si abbassarono a -74 dBm quando fu utilizzato l'attuale canale 60/5300 MHz. Resta comunque il fatto che oggi scollegata la station vodafone perchè il tecnico ha stabilito che la linea era presente e funzionante ma la station si era rotta, sto navigando con la connessione ubiquiti ed anche lucibus sta funzionando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Salentino »

Oggi finalmente è stato fatto il controllo e si vedeva ad occhio nudo che l'antenna che era posizionata dal mio amico in paese si era spostata. In meno di mezzora hanno provveduto ad orientare l'antenna, fissare bene i tiranti in modo da evitare che il vento sposti l'antenna e tutto si è ripristnato come prima e finalmente la connessione è stata ripristinata. Nella speranza che non si verifichi più un forte vento, auguro a tutti voi un buon sole.
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Pippissimo
Messaggi: 102

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Pippissimo »

ottimo %%% %%%
18 pannelli265W+3x270Watt inverter4048MS-120A 4batterie AGM Mutlu12v220Ah+24 batterie 4OPzS220/50 da 223Ah 2Volt+24 batterie 5OPzS250LA 2Volt 260Ah+12 batterie 12v3OPzS150LA da 150A

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Salentino »

Lo spero pure io anche perchè proprio oggi, avendo la station rotta ed ancora non è arrivata la sostituzione, sono ritornato in Tim fibra a 200 Mbps e data la distanza spero arrivi almeno a 30 Mbps; la vodafone station con la fibra arrivava a 15 Mbps. Mi hanno assicurato che sarà più veloce la Tim altrimenti se così non sarà faccio presto a ritornare in vodafone. Non ho altro da fare e passo il tempo a cambiare operatore visto che l'impianto viaggia da solo e senza problemi ormai. >:5 >:5 %%% %%%
Infatti il segnale ora è pure migliore che il tecnico ha effettuato una modifica per migliorare la propagazione del segnale sull'antenna del mio amico ed ora il segnale è di -73 dBm come si evince dalla foto che allego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Salentino »

Per fortuna che il problema si è verificato ora che ho anche in casa la fibra di Tim, perchè da qualche giorno mi sono accorto che l'antenna ubiquiti aveva problemi di connessione. Ho prima spostato tutti i router wifi sul router tim e poi ho controllato il segnale dell'antenna e mi sono accorto che non ricevo più la sezione dedicata alla LAN0 mentre ricevo il segnale su WLAN0 ma non si connette ad internet. Per meglio farmi capire la finestra a sinistra della foto indicata sul post precedente. Qualcuno sa indicarmene la causa? Non sono riuscito a parlare con il tecnico che ha montato e sistemato l'antenna date le ristrettezze del momento.
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Accuman »

Ho prima spostato tutti i router wifi sul router tim

Ma quanti ne hai, uno solo deve lavorare sulla rete!!

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Salentino »

Accuman ha scritto:
martedì 14 aprile 2020 - 22:35
Ho prima spostato tutti i router wifi sul router tim

Ma quanti ne hai, uno solo deve lavorare sulla rete!!
Claudio, per coprire la zona in wifi ne ho 3 in cascata e tra pc, telecamere per la videosorveglianza, ed inverter distante dal router + di 30 metri, il wifi del router Tim non arriva un segnale stabile inoltre ho il server dell'attività localizzato nella mansarda ed in passato ne avevo bisogno; ora con il portatile utilizzo il wifi ma se devo riparare qualche pc ho bisogno della connessione nel laboratorio che si trova sulla mansarda e qualche volta utilizzo anche un wifi extender della Tplink per utilizzare qualche pc senza cavo. Prima avevo la station vodafone dove avevo collegato le telecamere la smart tv mentre il router Tplink collegato alla ubiquiti con un cavo collegava un altro access point che si trova nella mansarda che porta il segnale nel laboratorio e la scorsa settimana succedeva spesso che il wifi al quale era collegato il tabuled spesso non aveva segnale. Spostato il router tplink al router tim il segnale del tabuled arrivava correttamente, sono salito sopra dove è ubicata la discesa dell'antenna ubiquiti ed ho notato che non potevo navigare su internet per assenza del segnale. In altri tread avevo anche segnalato che il nuovo cellulare Redmi note 7 non si collegava ad internet in wifi con i router collegati all'ubiquiti, mentre tutti gli altri apparecchi si collegavano; ora anche il Redmi note 7 si collega al wifi tplink ma non al router tim. Non sò come, ma ogni tanto nascono dei problemi che devo risolvere. La mia fortuna è che ho tanta, ma tanta pazienza. >:8 >:8 >:8 6/t 6/t

Come anticipato prima 6/t 6/t non desisto facilmente dalla risoluzione dei problemi e stamane salito in mansarda per cercare una presa ho controllato nuovamente l'antenna e tutto si è ripristinato come prima. >:8 >:8 Meglio così >:5 >:5
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Re:Ripetitore segnale ADSL

Messaggio da Accuman »

Si capisco la complessità della tua rete, ma il router deve essere solo uno, poi puoi mettere tutti gli access point wifi che ti servono, più router sulla medesima rete possono convivere, a patto di bloccare il servizio DHCP, solo quello che fa da gateway deve avere il DHCP abilitato.

Rispondi